Dirasck

Dirasck

71
(1)
Dirasck
Canto
Foto

Il progetto DI_RASC'K nasce ufficialmente il 18 novembre 2019 ad Acquapendente (VT), rinnovato nel nome è il seguito del progetto "A volte ritornano" band inedita nata nel 2012 a Ortona (CH). Negli anni passati la band, con il suo particolare genere musicale alternative/rock partecipa a molti Festival del panorama italiano e internazionale, arrivando sempre tra i primi posti in classifica e collezionando premi "alla critica" muovendo l'opinione di giurie composte da professionisti, produttori e giornalisti del settore. Va menzionato il terzo posto al Festival “Peppino Impastato” di alazzo San Gervasio (Pz), il primo posto al Festival “Pinetnie" di Pineto (TE) e il secondo posto al Festival On The Rock di Roccascalegna (CH) nel panorama Abruzzese per band inedite. La band vanta la partecipazione al “Festival Internazionale della Musica Europea” data a Senigallia (AN) e varie date in diversi "Festival per band emergenti” esibendosi in molte location e diversi locali della capitale e del centro Italia. Ciò conferma e determina il sodalizio dei co-fondatori Silvio Marrone e Alberto Arpa, che dopo un'evoluzione avvenuta qualche anno fa, dovuta al cambio di genere musicale da alternative/rock a elettro/pop, li spinge alla ricerca di una produzione artistica. Il progetto viene presentato al "Mulino Recording Studio" di Acquapendente (VT) a Cesare Chiodo, produttore e bassista dei più grandi nomi della discografia italiana il quale elenco sarebbe infinito, come Raf, Celentano, Venditti, Morandi, Tozzi, Zero, Pausini, Mannoia, Vasco Rossi, Mina, Bocelli, Nek, Spagna, Vanoni, Oxa, Carboni, Giorgia, ecc... (attualmente bassista e direttore musicale di Marco Masini). Qui il progetto prende forma. Cesare Chiodo diventa il nostro produttore artistico sotto la propria etichetta ODM. Nel 2020 la band si candida con un brano alla 34' Edizione del Festival SANREMO ROCK 2021. Per questa occasione, la band decide di rafforzare la prestazione live con elementi di supporto a sostituire le sequenze musicali con le quali il duo si è esibito finora. Sabato 10 luglio 2021 la band partecipa alla Semifinale Nazionale (Finalissima Regionale) svoltasi a Carsoli (AQ) dove rientra tra i primi 3 posti degli 8 finalisti della Regione Abruzzo, assieme agli altri finalisti della Regione Lazio e della Regione Molise. La band passa il turno ed è in Finale Nazionale al Teatro Ariston di Sanremo (IM). Attualmente il progetto DI_RASC'K collabora con lo studio STEREOFOLLIE di Giovanni Barbone a Ortona (CH) condividendo il progetto LOW MADNESS. Lo stile è sempre Elettro/Pop. Partecipa a Sanremo Rock & Trend nel 2021 classificandosi al primo posto nella categoria Dimensione Musica partecipando al Gran Galà dei Festival di San Marino.

La formazione attuale si presenta la seguente: 

Alberto Arpa (Voce e Chitarra) inizia a cantare all'età di 10 anni, dopo vari passaggi in situazioni di corale; scrive i primi pezzi a 14 anni e crea progetti di musica elettronica. Passa successivamente a band di rock inedito arrivando terzo con i

Navajo a “Passaporto per Sanremo”. Suona e collabora in diverse band dell'hinterland milanese registrando un inedito con gli Epicentro a Milano. Nel 2012 fonda, insieme a Silvio Marrone, il progetto A volte ritornano che nel 2019 diventa DI_RASC'K. Esperienza negli studi di registrazione. 

Silvio Marrone (Chitarra, Basso, Piano, Sintetizzatori, Programmazioni) inizia a suonare la chitarra all'età di 14 anni. Prova a fare lezioni private di chitarra, ma non avendo attitudine allo studio, da subito si dedica da autodidatta alla composizione musicale e alla scrittura di testi. Nel 2002 fonda la sua prima band Senso Unico dallo stile Pop italiano e nel 2003 organizza il suo primo concerto. Nel 2006 fonda la seconda band InLogica stesso stile e organizza il secondo concerto, questa volta per band inedite locali. Nel 2010 fonda la sua terza band Sine Doxa sempre dallo stile Pop italiano che partecipa a vari concorsi nazionali per band inedite, arrivando al secondo posto al Festival Sotto le Stelle di Martina Franca (TA). Nel 2012 insieme ad Alberto Arpa fonda gli A volte ritornano dallo stile Alternative/Rock che nel 2019 diventa DI_RASC'K elettro/pop. Esperienza negli studi di registrazione. Nelle varie formazioni si occupa degli arrangiamenti, delle programmazioni dei suoni e dal vivo suona la chitarra, il basso e i sintetizzatori. 

Cristiano Lo Medico (Basso, Programmazioni) (alias Mario Rossi): nasce poco prima di un secolo molto difficile in una qualunque città di un facile paese del mondo. Abbraccia la musica e lo strumento del basso nei primi anni dell'adolescenza e da allora è possibile ascoltarlo in ogni colore musicale, in ogni probabile palco o pavimento della penisola. Esperienza negli studi di registrazione. 

Stefano Berarducci (Batteria, Sintetizzatori, Programmazioni dei Suoni e di Sequenze dal vivo) inizia a studiare la batteria all'età di 11 anni, sotto la guida del Maestro Alessio Palizzi, col metodo de "La casa del batterista". Prosegue i suoi studi al conservatorio di Pescara, nel frattempo suona in diverse tribute band locali e vari progetti inediti. Esperienza negli studi di registrazione. 

Riccardo Grumelli (Chitarra, Basso, Contrabbasso, Voce e Cori) inizia a studiare il basso all'età di 16 anni, dopo alcune esperienze con vari gruppi si approccia al contrabbasso ed intraprende un percorso di studi presso il conservatorio di Teramo. Nel 2018 assieme al suo gruppo partecipa alla Milano Music week. Esperienza negli studi di registrazione. 

Giovanni Barbone (Tecnico del Suono e Assistente di Palco) nasce come batterista, ma vagliato dall'audio” la sua strada cambia direzione. Nel 2005 finisce il corso SE Sound Engineering alla Spray Records di Pescara. Poi inizia la sua carriera nel live collaborando con Mattia Bazar, Ivana Spagna, Ornella Vanoni e Teo Teocoli. Oltre che lavorare per MSC Crociere e collaborare per due anni con il Cirque du Soleil. Proprietario dello Studio di Registrazione "Stereofollie” con cui collabora alla produzione di musica di band locali.