Chiwi

Chiwi

1194
(188)
Chiwi
Canto
Foto

Gabriele, in arte Chiwi, vive a Fiumefreddo di Sicilia, paese alle pendici dell'Etna.

Ha iniziato attivamente a studiare canto all'età di 19 anni. 
Fino ad allora aveva tenuto nascosta questa sua passione a causa della forte timidezza ma la situazione che lo ha sbloccato è stata sicuramente un'esibizione fatta, senza preavviso, cantando una cover all'anniversario di matrimonio dei genitori, incitato dalla nonna che già da tempo aveva intuito le potenzialità del nipote.
La sua musica è condizionata molto di più dai suoni e dall’arrangiamento musicale che da tutto il resto, in particolare dalla musica elettronica che riesce da sempre a trasmettergli emozioni che altre cose non riescono a dargli. 
Nella sua scrittura presterà molto spazio e attenzione ai temi della mente umana ed ai suoi lati più oscuri ed indecifrabili, compreso quei meccanismi di risoluzione o non, delle problematiche 
esistenziali dei nostri giorni.
S'indirizza molto verso l’elettropop, il powerpop, il dancepop.
Gli piacciono particolarmente i bassi, i synth, i beat e così via tutti i suoni che vengono usati in questi generi. 
Chiwi è molto legato a questo mondo musicale anche perché crede sia uno dei più vasti, sul quale si può far trasparire la propria personalità in molteplici modi, rendendo tutti unici. 
A lui piacerebbe fare lo stesso con la propria musica, creando una sorta di suo piccolo mondo che lega la voce e la musica leggera all’elettronica.
Nel 2019 dopo pochi mesi di studio, partecipa arrivando alla finale di Caorle del “Festival Show”. 
Nello stesso anno raggiunge anche le finali al “Master Sing Nuove Voci” a Catania, del “Je So Pazzo” di Fiuggi ed infine è finalista nazionale del Europe Music Fest a Fiuggi.
Il 2020, anno particolare, è costretto a rinviare importanti progetti causa pandemia. Partecipa comunque arrivando alla finalissima, dopo un lungo percorso, al “Io Canto da Casa” svoltasi al Teatro “Mamo Center” di Roma.
Il 2021 si apre con la vittoria nella categoria assoluta e in quella Social del Premio “La Notte Dei Talenti” ad Acireale. Scelto inoltre tra i 6 finalisti che si contenderanno il Premio Regionale “Una Voce Per La Sicilia” che si svolgerà a Gela. 
Invitato inoltre al “Gran Galà dei Festival 2021”a San Marino.
Ad Agosto dello stesso anno, firma il suo primo contratto con un importante casa discografica Italo Tedesca.
Attualmente sta lavorando con molto scrupolo, spinto dal suo spirito molto critico ed esigente, ai testi, alle melodie e ai suoni, di una sua prima raccolta di inediti.